Decapaggio e sbiancatura arredi, sverniciatura mobili e infissi per restauro a Modena e Bologna

Decapaggio mobili, infissi, porte, soffitti e travi a Modena e Bologna

Il legno è molto utilizzato per la realizzazione di mobili, infissi e porte. È un materiale dal fascino e dall’eleganza indiscussa che però richiede una grande cura e un’attenta manutenzione.

L’azienda Leo Leonelli, sita a Spilamberto e attiva nelle province di Modena e Bologna, si occupa del decapaggio di armadi, mobili, parquet, soffitti, travi e di qualsiasi altro elemento in legno. Con questa operazione potrai riportare a nuova vita il tuo legno!

Puoi affidarti a noi con serenità per decapare e sbiancare qualsiasi arredo in legno.

Ridona ai tuoi mobili la loro antica bellezza

A causa dell’usura e dell’invecchiamento è possibile che sul legno si formino macchie scure o che il colore perda la sua uniformità. In questi casi è necessario un intervento di sbiancamento per ripristinare l’originale bellezza del mobile.

Per evitare di danneggiare il legno è bene affidarsi a professionisti che da anni fanno questo tipo di operazioni, come l’azienda Leo Leonelli

Gli strumenti utilizzati per il decapaggio/sbiancamento possono essere:

  • La pistola termica: emette aria calda atta a far gonfiare la vernice; va utilizzata con molta attenzione.
  • Sverniciatore chimico: Tra i diversi sverniciatori il più adatto è quello sotto forma di gel, da maneggiare con i guanti e mai a mani nude. Esistono anche sverniciatori al naturale e quindi ecologici. La nostra azienda utilizza questi.

Le origini del decapaggio

Quando si parla di tecnica decapé ci si riferisce ad una tecnica francese decorativa le cui origini risalgono all’epoca di Luigi XV, nata con lo scopo di proteggere il legno dagli attacchi di tarli.

Per eliminare vernici e impurità, e per permettere così l’apertura dei pori e delle venature del legno, il materiale veniva lavato con della soda e su di esso veniva poi passata una mano di calce per disinfettare e debellare la presenza degli scomodi ospiti.

In epoca moderna la decapatura viene utilizzata principalmente come finitura alternativa per gli arredi e gli oggetti in legno. Essa infatti permette di giocare con una svariata gamma di colori lasciando trasparire le naturali venature del legno.

Contattaci per richiedere il nostro intervento su uno dei tuoi mobili in legno. Operiamo tra le province di Bologna e Modena.