Tempo di cambiare gli infissi? Come capire quando è necessario sostituirli

Quando arriva il momento di cambiare gli infissi?

Una domanda semplice, che purtroppo non ha una risposta immediata. A parte casi specifici, non è sempre facile capire quando è necessario sostituire i propri infissi.

Chi non è pratico di questo mondo e non conosce i meccanismi che si nascondono dietro gli infissi, potrebbe avere qualche dubbio.

Oggi, siamo qui per rispondere a ognuno di questi dubbi e chiarirli velocemente.

Vi spiegheremo quali sono i segni rivelatori, a cosa dovete prestare attenzione per sapere se vi conviene o meno cambiare gli infissi di casa. Iniziamo!

Quanto dura un infisso?

In media, un infisso può durare anche 30 anni.

Nel corso del tempo, quello che diminuisce e che porta alla sostituzione dell’infisso, è il suo grado di isolamento.

Quando smette di funzionare correttamente, l’infisso lascia passare qualche fastidioso spiffero, lascia passare la luce e infastidisce gli abitanti della casa.

La sostituzione si rende necessaria quando l’infisso smette di fare il proprio lavoro, e non solo quando non è più “bello da vedere”.

In alcuni casi, un infisso all’apparenza perfettamente integro può nascondere una realtà diversa, e potrebbe dover essere sostituito.

Segni che portano a cambiare gli infissi

Di seguito, vi lasciamo una lista di segni rivelatori, che potete sfruttare per capire se è effettivamente arrivato il momento di cambiare gli infissi.

  • Difficoltà ad aprire e chiudere le finestre
    Tutte le finestre con infissi funzionanti dovrebbero essere in grado di aprirsi, chiudersi e bloccarsi con facilità. Se la vostra non funziona bene, chiedete un consulto!
  • Passando accanto alla finestra, sentite uno spiffero
    Per valutare la resistenza di un infisso, infilate un foglio di carta nel punto di chiusura e poi provate a sfilarlo. Se viene via troppo facilmente significa che l’infisso non è più in grado di proteggervi dagli agenti atmosferici esterni.
  • La finestra lascia passare troppa luce
    La luce non dovrebbe essere in grado di spuntare dalla zona del telaio. Se questo è quello che succede al vostro infisso, potrebbe aver bisogno di una sostituzione.
  • Deterioramento del davanzale o della guida inferiore
    Uno dei segni più evidenti della necessità di cambiare gli infissi è proprio il deterioramento del davanzale o della guida inferiore della finestra. Gli infissi in legno, in particolare, iniziano a rovinarsi partendo da questi punti.
cambiare gli infissi - manutenzione e restauro

Manutenzione e restauro

Fortunatamente, non sempre è necessario cambiare gli infissi. Ci sono casi in cui il restauro della superficie si rivela sufficiente ed efficace.

Noi di Leonelli, siamo specializzati nel restauro di serramenti e infissi in legno in tutta la provincia di Modena e Bologna.

Ci occupiamo anche del loro recupero, portando a termine un attento lavoro di manutenzione.

Prima di decidere di sostituire completamente gli infissi, contattaci per un consulto. Eseguiremo un sopralluogo nel minor tempo possibile, così da capire subito come intervenire e come aiutarti.

Comments(0)

Leave a Comment