Come puoi immaginare, anche i tuoi rivestimenti in ceramica non durano per sempre. Inizialmente sono belli, lucidi e di un colore vivo e coinvolgente. Poi, con il passare del tempo, l’usura fa il suo corso, l’umidità e magari i detergenti per la pulizia fanno in resto. In pratica, i tuoi rivestimenti in ceramica – purtroppo – non possono restare belli per sempre. Cosa puoi fare in questo caso? Sicuramente, dopo un tot di anni, puoi pensare di sostituire il rivestimento sciupato con uno nuovo. In altre eventualità, però, puoi scegliere di rinnovare la superficie delle piastrelle.
Rinnovare i rivestimenti? Sì, si può!
Naturalmente non sempre è possibile: quando l’usura è troppo avanzata, la soluzione migliore è sostituire le mattonelle. Tuttavia, quando i rivestimenti in ceramica non sono ancora così datati, è una buona idea optare per il loro ripristino. Questa scelta consente di risparmiare e di ridare nuova vita alle superfici. A differenza della sostituzione, questa opzione permette inoltre di rinnovare l’ambiente in minor tempo e senza particolari disagi.
La verniciatura dei rivestimenti in ceramica
Uno dei metodi più usati per il rinnovamento dei rivestimenti è proprio la verniciatura. Questa operazione aiuta non solo a rinnovare le superfici ma permette anche di cambiarne l’aspetto, magari scegliendo un colore differente. Questo intervento può essere eseguito sulle piastrelle del bagno, della cucina e presenti in altre stanze. Con una nuova mano di vernice e smalto si possono nascondere i segni del tempo e si può rivestire l’ambiente con un nuovo look. Che ne dici, è un’ottima idea anche per te?
Come rinnovare i rivestimenti
Per rinnovare i rivestimenti in ceramica è necessario scegliere una vernice adeguata e uno smalto apposito. È importante prediligere i prodotti che assicurano una notevole resistenza nel tempo e anche nei confronti di umidità e degli agenti atmosferici. In base alla collocazione del rivestimento, potrà essere opportuno selezionare una vernice resistente all’azione dei raggi del sole e impermeabile.
Alcuni prodotti permettono altresì di creare una superficie antisdrucciolevole (ideale per le pavimentazioni in ceramica). Dopo aver scelto la vernice giusta (del colore preferito) e un buono smalto, si potrà eseguire la verniciatura. Si potranno rinnovare i rivestimenti in ceramica senza la necessità di demolizioni, ricostruzioni e lavori invasivi!
Vuoi rinnovare i tuoi rivestimenti in ceramica?
Se hai deciso che anche tu vuoi dare una nuova vita ai tuoi ambienti, ripristinando le mattonelle, ricorda di non sottovalutare il supporto dei professionisti del settore. Le ditte specializzate possono darti suggerimenti in fatto di design e proporti solo le vernici più resistenti e adeguate al contesto in cui andranno usate. Sapranno inoltre cosa fare per preparare i rivestimenti in ceramica alla verniciatura, come smaltarli e come rifinirli nel modo più ottimale. Insomma, sanno esattamente come comportarsi al fine di ottenere risultati impeccabili. Se ti trovi nelle zone di Bologna e Modena potrai contare sulla ditta Leo Leonelli. Ti proporremo un’operazione di restauro efficace, veloce ed economica per i tuoi pavimenti e rivestimenti in ceramica. Non esitare a contattarci per ottenere maggiori informazioni e una consulenza personalizzata.
Leave a Comment