Ristrutturare il bagno con la resina decorativa: stili e consigli d’acquisto

Impossibile negare l’importanza del bagno all’interno della casa, del suo ruolo centrale nello sviluppo dell’appartamento. A prescindere dalle dimensioni, bagni piccoli o spaziosi che siano, questa stanza ha assunto un’importanza sempre più evidente, per i designer e per gli abitanti della casa.

Aziende e clienti cercano i sistemi migliori per coniugare comfort e funzionalità, i materiali giusti per ristrutturare il bagno e renderlo quanto più accogliente possibile.

Tra tutte le alternative proposte, la resina decorativa rientra tra i materiali più apprezzati e più scelti dagli esperti. Viene utilizzata per ricoprire i pavimenti del bagno e talvolta anche per le pareti della doccia, così da approfittare di tutta la sua spiccata versatilità.

Perché scegliere la resina decorativa

Pavimenti e rivestimenti in resina vengono scelti per il loro aspetto elegante e per la semplicità di applicazione. Il metodo di posa porta alla realizzazione di uno strato liscio e privo di grinze, trasformando completamente l’ambiente e regalando al bagno un tocco di modernità in più.

Allo stesso tempo, la resina decorativa è estremamente funzionale; non corre il rischio di “gonfiarsi” nel tempo – come spesso succede al parquet – e può essere pulita in pochi secondi. Chi sceglie la resina può anche personalizzarla scegliendo tra tantissimi colori diversi, fino a quando ogni superficie non rispecchia i gusti del proprietario di casa.

Esistono diverse opzioni di resina decorativa, da quella in stile minimal fino alle resine industriali e alle resine colorate. A seconda del proprio stile di riferimento, è facile individuare la resina più adatta ai propri scopi.

resina decorativa

La resina giusta per ogni stile

Per ristrutturare il bagno nel modo giusto, è importante concentrarsi sulla ricerca del perfetto stile d’arredamento. I materiali e i colori utilizzati per la stanza devono adattarsi a tutte le altre zone della casa, creando un legame facilmente riconoscibile.

Di seguito, qualche consiglio d’acquisto per la resina decorativa adatta alle vostre necessità, in riferimento ai due stili d’arredamento più apprezzati dal pubblico moderno:

  • Stile Industrial Chic:
    Lo stile chic industriale (o industrial chic) è caratterizzato dall’eleganza tipica dei loft americani. Colori scuri abbinati al legno e al rame sono tipici dello stile, che viene utilizzato per l’arredamento di bagno e salotto. In questo caso, la resina decorativa scelta ha una colorazione scura e una finitura opaca, perfettamente in linea con le indicazioni dello stile.
  • Stile Shabby Chic:
    Lo stile shabby chic è diventato molto famoso in poco tempo, particolarmente amato dai collezionisti e da chi ha un forte legame con il passato. Il legno è il materiale prediletto dagli amanti dello stile shabby, tanto in cucina quanto in bagno. Parlando di resina decorativa, la colorazione consigliata è chiara e dalla finitura lucida. Esistono anche resine effetto legno, capaci di trasmettere tutta la semplicità dello stile.

Se siete alla ricerca di professionisti in grado di posizionare il vostro futuro pavimento in resina, non esitate a contattarci.

Noi di Leo Leonelli conosciamo i segreti della resina e i principali metodi di posa, così da assicurarvi un risultato ottimale in tempi brevi. Provare per credere!

Comments(0)

Leave a Comment