Quali sono i colori ideali per l’imbiancatura della tua casa? Chiaramente, ognuno ha i suoi gusti. Tuttavia, è anche vero che qualche consiglio fa sempre comodo. Non è così? Partendo da questo presupposto, qualche suggerimento te lo diamo noi!
I colori chiari per l’imbiancatura della tua casa
Come avrai notato, la maggior parte delle volte le pareti vengono dipinte di bianco. Si tratta senz’altro di una scelta classica, ma è anche un’opzione intelligente. Questo perché il bianco è un colore che permette all’ambiente di apparire visivamente più ampio. Oltre a questa fantastica illusione ottica, ci permette altresì di rendere le stanze più luminose. Questi vantaggi vengono offerti praticamente da tutti i colori chiari. Perciò, tienili sempre in considerazione e cerca di usarli molto per quanto riguarda la tinteggiatura delle pareti della tua abitazione. Potranno rivelarsi utili anche all’interno del posto di lavoro.
Ti serve un tocco di colore o qualche contrasto?
Se hai risposto di sì alla domanda che ti abbiamo appena fatto, non hai tutti i torti. Infatti, qualche contrasto o tocco di colore dona sempre una certa personalità in più all’ambiente. Pertanto, al momento di scegliere i colori per l’imbiancatura della tua casa, non privarti di questa possibilità. Scegli un colore che possa combinarsi perfettamente con i tuoi arredi e/o con gli accessori scelti.
Ad esempio, se hai arredato l’ambiente con mobili bianchi e color legno, e poi hai comprato tanti accessori (tra cuscini, soprammobili e oggetti vari) di colore arancione, scegli l’arancione! Potrai usare il colore scelto per una sola parete. Questa è un’ottima soluzione per valorizzare un mobile o una parte della stanza. In alternativa, potrai usarlo per tutte le pareti e dipingerle fino ad una certa altezza come se avessi messo una carta da parati. A te la scelta!
Non solo colori per l’imbiancatura della tua casa…
Non dimenticare che anche le decorazioni possono fare la differenza: una particolare tecnica di tinteggiatura è sempre in grado di rendere la stanza più bella. Quindi valuta con attenzione i colori per l’imbiancatura della tua casa, senza dimenticare quello che ti abbiamo detto finora. Una volta fatta la scelta, fai una ricerca e cerca di capire quali decorazioni potrebbero fare al caso tuo: pitture spatolate, velature, stucchi, glitter… Le opzioni non mancano!
Altri suggerimenti da non sottovalutare
Oltre a quello che abbiamo detto, ci teniamo anche a darti un altro consiglio: durante la scelta dei colori per l’imbiancatura, evita di scegliere colori eccessivamente scuri. Questi, al contrario di quelli chiari, possono creare l’illusione di trovarsi in un ambiente più piccolo di quello che è in realtà. Persino da un punto di vista della luminosità non aiutano. Perciò, pensaci bene.
Ad ogni modo, molte volte un bel blu o grigio non guastano. Lasciati aiutare dagli esperti e non potrai sbagliarti: potranno analizzare l’ambiente ed elencarti tutte le soluzioni più utili nel tuo caso. In pratica, potranno aiutarti a trovare i colori per l’imbiancatura della tua casa in breve tempo e riducendo al minimo le difficoltà. In seguito, potranno proporti un lavoro a regola d’arte. Se ti trovi tra le province di Modena e Bologna, potrai contare su di noi!
Leave a Comment