Home »
Restauro mobili e infissi in legno a Modena e Bologna
Leo Leonelli, è specializzata nel restauro di infissi e mobili in legno a Modena e Bologna.
L’azienda è dotata di 20 macchine levigatrici con impianto di aspirazione, pistole a spruzzo, strumenti per la decorazione e vernici ad acqua certificate.
Puoi affidarti a noi per restaurare mobili antichi, ridipingere e ristrutturare sedie e serramenti.
Contattaci per richiedere un preventivo gratuito!
Come avviene il restauro di un mobile antico
Per il restauro di mobili antichi occorre eseguire i seguenti passaggi:
- Riconoscere il mobile: occorre prima inquadrarlo nella sua epoca e nel suo stile. Questo permette di capire se è necessario eseguire un restauro conservativo o un restauro antiquariale.
- Sverniciatura: se le vecchie verniciature sono da eliminare. È bene utilizzare uno sverniciatore al naturale ed ecologico. Esso rimuove le vecchie vernici rispettando il legno e senza danneggiarlo.
- Antitarlo: essendo che il tarlo è il nemico numero uno del legno, una volta appurata la sua presenza all’interno del mobile, è consigliabile ricorrere ad un trattamento specifico antitarlo.
- Falegnameria: la falegnameria è un momento importante del restauro di un mobile antico, in quanto sostituire è molto più semplice di recuperare, ma il restauratore deve avere il giusto atteggiamento e sapere quando fare una cosa e quando fare l’altra.
- Preparazione del fondo: la preparazione del fondo d a lucidare è suddivisa in alcune importanti operazioni: pulizia, carteggiatura, coloritura.
- Lucidatura: si prepara la vernice, si decidere la tecnica di lucidatura per valorizzare il mobile nel rispetto della sua storia e della sua patina.
- Patinatura: una buona cera, o un encaustico, ti consentono di ridare al mobile quel lucido morbido tipico dei mobili antichi.
Contattaci, operiamo tra Bologna, Modena e, su richiesta, in tutta l’Emilia Romagna.