Pavimenti in resina: i vantaggi

Caratteristiche e vantaggi delle pavimentazioni e rivestimenti in resina

 

Cos’è un pavimento in resina?

pavimenti in resina sono in forte crescita negli edifici commerciali e residenziali. Tali pavimentazioni si ottengono mediante l’utilizzo di miscele a base di silicati inorganici naturali e da altri elementi che variano a seconda del campo di applicazione e del grado di finitura che si desidera raggiungere. La resina da sempre viene utilizzata per pavimenti e rivestimenti nell’edilizia industriale, oltre che in ospedali, centri commerciali e impianti sportivi, soprattutto per la sua elevata resistenza meccanica. Negli ultimi anni i pavimenti e rivestimenti in resina sono molto apprezzati anche nelle abitazioni private, grazie soprattutto alle infinite possibilità di personalizzare i colori e gli effetti (ruvida, liscia, lucida, satinata, opaca, etc..).

Quali sono i vantaggi di un pavimento in resina?

Il vantaggio più apprezzato è che i pavimenti in resina sono unici, personalizzabili e inimitabili.
Un’altro pregio delle pavimentazioni in resina è l’igiene: a differenza dei pavimenti ceramici formati da mattonelle, infatti, i pavimenti in resina non presentano fughe in cui si può depositare polvere e sporco, bensì durante la posa la resina viene stesa e livellata con l’aiuto di una spatola, ottenendo un piano monolitico (ovvero privo fughe e giunti).

La resina inoltre è particolarmente indicata nelle case e abitazioni residenziali perché garantisce la protezione dalle muffe ed una scarsa proliferazione di batteri; la sua caratteristica idrorepellente, infine, la rende perfetta per ambienti umidi o di frequente pulizia come la cucina e il bagno.

Come scegliere un pavimento in resina?

La progettazione del pavimento in resina è importante e delicata perché in questa fase vengono analizzati tutti gli elementi per individuare la resina migliore per l’ambiente analizzando tutte le caratteristiche dell’ambiente, quali la metratura di intervento, il supporto su cui si chiede di applicare il materiale, il decoro desiderato, la personalizzazione, l’estetica da realizzare, la resistenza etc.

Contattaci per informazioni e consulenza in merito: siamo a tua disposizione!
Tel. 338 6659725 – E-Mail: info@leoleonelli.it

    seositi   Posted in: