Laccatura e verniciatura per infissi e serramenti, scopri tutti i vantaggi del restauro

Prendersi cura di infissi e serramenti può non essere così semplice, soprattutto quando si hanno pochi strumenti a disposizione. Così come la maggior parte delle strutture a diretto contatto con l’esterno, gli infissi tendono a rovinarsi con il trascorrere del tempo.

Hanno bisogno di un aiuto per rinforzarsi e mantenere intatto il proprio aspetto iniziale, allontanando il rischio di rottura. Il restauro degli infissi ha esattamente questo scopo: riportare la finestra al suo stato iniziale.

I processi di laccatura e verniciatura per infissi permettono di migliorare istantaneamente le condizioni della finestra, che ritroverà la propria forza nel minor tempo possibile. Se effettuati nel modo giusto e sotto la guida di esperti, questi trattamenti possono assicurati un risultato finale assolutamente impeccabile.

Laccatura infissi e serramenti

Cerchiamo di capire insieme cos’è la laccatura, come funziona e quali sono i vantaggi connessi alla sua applicazione.

Gli esperti definiscono la laccatura come un particolare tipo di verniciatura, che sfrutta la presenza della lacca(da qui il nome). In realtà, la lacca utilizzata per questa operazione non è altro che una vernice coprente in poliestere e/o poliuretanica colorata, che nasconde (o lascia intravedere ) le venature del legno.

Il compito della laccatura è quello di creare uno strato protettivo, che sarà in grado di mantenere gli infissi e i serramenti intatti e perfettamente funzionanti. Solitamente, la laccatura viene utilizzata per restaurare gli infissi che ancora sono in buone condizioni, che non hanno bisogno di un aiuto eccessivo.

laccatura e verniciatura per infissi

Verniciatura infissi e serramenti

Dopo aver dedicato la giusta attenzione alla laccatura, è giusto concedere qualche riga anche al processo di verniciatura degli infissi e dei serramenti.

Noi di Leonelli conosciamo nel dettaglio la tecnica di verniciatura adatta agli infissi (in legno e non). Sappiamo che è necessario scegliere una tipologia di vernice sufficientemente sensibile, in grado di proteggere l’infisso e mantenere intatte le sue caratteristiche estetiche e strutturali.

Proprio per questo motivo, è sempre consigliata l’assistenza di una figura esperta nella definizione dei processi di verniciatura. Chi conosce le necessità degli infissi – delicati sotto ogni punto di vista – sa quanto bisogna insistere e quali sono i tempi di asciugatura associati.

In generale, la verniciatura viene consigliata a tutti coloro che desiderano dare nuova vita ai propri infissi. Quando la finestra si scolorisce per le troppe ore di sole e per l’esposizione prorogata agli agenti atmosferici, è bene procedere con un nuovo strato di vernice. Nella maggior parte dei casi, laccatura e verniciatura vengono anticipate da un processo di sabbiatura, che ha lo scopo di eliminare i residui in eccesso e tutti i piccoli difetti della finestra. Il risultato finale sarà omogeneo e bello da vedere, perfetto per tutte le stanze della casa.

Comments(0)

Leave a Comment