Il modo migliore per dare nuova vita a mobili e infissi, soprattutto quando sono in legno, è affidarsi ad un servizio di restauro funzionale e rapido. La laccatura può aiutare ad ottenere risultati concreti e soddisfacenti, migliorando visibilmente l’aspetto del mobile. Il suo obiettivo finale è quello di riportare l’oggetto allo stato di brillantezza iniziale, portando in superficie tutte le parti migliori.
Attraverso le operazioni di laccatura mobili e infissi, avete la possibilità di rinnovare il vostro appartamento e concedere una nuova possibilità al mobilio. Non tutto quello che è vecchio deve essere buttato via, non quando puoi trasformarlo!
Cos’è la laccatura mobili?
Entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire esattamente cos’è lalaccatura e che tipo di strumenti vengono utilizzati. Il primo step – necessario sia per la laccatura mobili che per quella degli infissi – è la pulizia della superficie. Il legno su cui stiamo per lavorare deve essere pulito e levigato affondo, così da rimuovere ogni traccia di sporco e residui di ogni tipo.
Una volta fatto questo, possiamo procedere con il passaggio della laccatura. Nella maggior parte dei casi, la soluzione è ottenuta grazie ad una miscela di smalto all’acqua a finitura opaca, che viene diluito per non risultare troppo pesante. Bastano due passate, distanziate tra loro giusto il tempo necessario all’assorbimento e all’asciugatura.
Il passaggio finale è sicuramente il carteggio, con una carta poco aggressiva (grana di 80/100). In questo modo, il mobile è pronto per essere riportato al suo stato iniziale e comincia la sua nuova vita. Se vi trovate in provincia di Modena o Bologna, potete testare i servizi di laccatura mobili e infissi della nostra azienda – situata a Spilamberto.
Noi di Leo Leonelli siamo in grado di intervenire su superfici diverse, aiutandovi a ricostruire anche quelle che credevate perse per sempre.
Quando intervenire
Per scoprire quando intervenire, è utile affidarsi alle raccomandazioni e consigli di una figura esperta. Potete contattarci per ricevere un consulto, così da anticipare l’arrivo e scoprire esattamente quello che conviene fare per migliorare l’aspetto della superficie.
In alternativa, potete affidarvi ai segni del tempo e a quello che rivelano. Un mobile in legno, così come un infisso, non è da considerarsi “rotto” fino a quando non inizia a presentare infiltrazioni. Se la finestra riesce ancora a proteggervi dal vento, nonostante la vernice sbeccata e la lucidatura assente, potete continuare ad utilizzarla senza timore.
Ricordate! Prima di procedere con la sostituzione, ragionate sempre sulle vostre possibilità e su un potenziale restauro. A volte, recuperare è molto meglio di cambiare.
Leave a Comment