Laccatura delle porte in legno: in cosa consiste e a cosa serve

La laccatura delle porte in legno è una tecnica di finitura che può trasformare una semplice porta in una bella porta oppure permettere di rinnovare la superficie di un vecchio portone. La laccatura aumenta la durata del materiale e conferisce ad esso un aspetto luminoso ed elegante. Ma in cosa consiste esattamente questa tecnica e a cosa serve?

Le caratteristiche di questo processo di finitura

La laccatura delle porte in legno si presenta come un processo di finitura che consiste nell’applicazione di uno strato sottile di un prodotto a base di vernice sulla superficie del legno. Il prodotto viene applicato in più passaggi ed è disponibile in una vasta gamma di colori e finiture. La laccatura aiuta a proteggere il legno dai danni causati da agenti esterni come acqua, calore, umidità, raggi UV e altro ancora, preservando nel tempo la bellezza della porta. Inoltre, fornisce al legno un aspetto uniforme e liscio che può essere personalizzato aggiungendo diversi disegni o decori.

La vernice più utilizzata è coprente (in poliestere e/o poliuretanica colorata), quindi nasconde le venature del legno. Esiste, però, anche la laccatura a poro aperto. In quest’ultimo caso la vernice dona colore alla porta ma lascia comunque intravedere le venature del legno, come avviene negli arredi in stile provenzale.

intarsi-porta-legno

Come viene eseguita la laccatura delle porte in legno

La laccatura è un processo complesso che prevede diversi passaggi. Prima dell’applicazione della lacca, la porta deve essere preparata adeguatamente usando strumenti per la smerigliatura, la carteggiatura e la lucidatura. Una volta completate le operazioni di preparazione, si procede all’applicazione del prodotto selezionato. La lacca viene applicata con un pennello o con un atomizzatore a spruzzo e ciascuno strato deve essere lasciato asciugare prima di procedere all’applicazione del successivo. Una volta terminata l’operazione di laccatura delle porte in legno, la superficie viene rifinita con attenzione per assicurare una resa perfetta.

Perché è una buona idea laccare le porte in legno

Come anticipato, la laccatura ha diverse funzioni. In primo luogo, protegge il legno da:

  • usura, 
  • agenti atmosferici,
  • altre tipologie di danni. 

In più, offre un aspetto uniforme e omogeneo alla superficie che successivamente potrà anche essere personalizzata con decorazioni o disegni. In generale possiamo affermare che la laccatura delle porte in legno è una finitura che migliora le proprietà del materiale stesso e che consente di rinnovarlo, aumentandone la durata e ripristinandone l’aspetto. Tutti i dettagli appena elencati si tramutano in interessanti vantaggi da non sottovalutare. Quando la laccatura viene usata per ripristinare una porta vecchia, permette altresì di risparmiare tempo e denaro

Servizio di laccatura delle porte in legno a Modena, Bologna e dintorni

Se sei alla ricerca di un professionale servizio di laccatura, puoi chiedere il supporto del nostro staff. Offriamo diverse tipologie di laccatura, ovvero lucida, satinata, opaca e goffrata, e per effettuarla usiamo tre procedimenti differenti tra cui scegliere a seconda del risultato che si vuole ottenere. In ogni caso assicuriamo risultati eccellenti da un punto di vista estetico e anche in termini di resistenza agli urti, omogeneità e planarità. Contattaci per avere maggiori informazioni sul nostro servizio di laccatura delle porte in legno per chi risiede o lavora nelle province di Modena e Bologna.

Comments(0)

Leave a Comment