Il restauro infissi per un ambiente più bello e sicuro

Il restauro degli infissi è un’operazione alla quale, a volte, non puoi proprio dire di no. Infatti, quando questi vengono realizzati in legno possono durare anni, ma il tempo lo sentono anche loro! Lo sentono soprattutto se non facciamo nulla per rallentare il loro processo di usura. Ma cosa possiamo fare a riguardo?

Chiaramente, dobbiamo eseguire periodicamente la giusta manutenzione. Questa operazione non riguarda solo la pulizia degli infissi, ma anche il controllo e l’eventuale sostituzione delle guarnizioni. Sono da controllare anche i componenti che ne permettono l’apertura e la chiusura, nonché la finitura e la verniciatura dell’intera struttura.

Una regolare attenzione nei confronti dei vari elementi può prolungarne la durabilità. Quando la manutenzione non viene eseguita al momento giusto o con la corretta regolarità, il momento di restaurare l’infisso può senz’altro arrivare prima del previsto!

In cosa consiste il restauro degli infissi?

Quando arriva il momento di effettuare un intervento di restauro infissi, bisogna mettere in atto tutte le migliori tecniche pensate per dare nuova vita al legno. Un’operazione adeguata prevede il completo ripristino della superficie deteriorata e la riparazione di eventuali deformazioni strutturali del telaio. Si utilizzano poi trattamenti in grado di rinnovare la bellezza del legno e di aumentarne la resistenza, e talvolta anche dei funzionali trattamenti antitarlo.

Il restauro infissi per un ambiente più bello | Leo Leonelli

Secondo la nostra esperienza, un buon intervento comprende non solo l’uso di tecniche efficaci, sicure e all’avanguardia, ma anche l’utilizzo dei prodotti giusti. Tra questi ce ne sono alcuni di ultima generazione, che agiscono in breve tempo assicurando ottimi risultati e rispettando l’ambiente. È da non sottovalutare l’efficienza e la versatilità delle moderne vernici a base d’acqua, che risultano atossiche, eco-friendly e inodore.

I vantaggi comportati da questo tipo di operazione

Durante il restauro degli infissi è necessario fare i passi giusti al fine di proteggere, preservare e prolungare la durabilità del legno. Facendo così, si potrà trattare il materiale senza danneggiarlo in alcun modo e garantendone una migliore conservazione. Dopo aver portato a termine un intervento di qualità, ogni infisso potrà essere più bello (forse anche più di prima!) e persino più sicuro. Infatti, una struttura restaurata risulta più resistente alle eventuali manomissioni. Al contrario, un telaio malandato è anche più debole e romperlo è sicuramente più facile.

La nostra squadra al tuo servizio per il restauro degli infissi

Insomma, l’intervento di cui ti abbiamo parlato è importante sotto diversi punti di vista. Tuttavia, per ottenere dei validi risultati, è fondamentale utilizzare le tecniche e i prodotti più efficaci. Se ti trovi in provincia di Modena o nella zona di Bologna, per il restauro degli infissi presenti all’interno dei tuoi immobili non esitare a richiedere il nostro supporto.

La nostra squadra, costituita solamente da falegnami e restauratori esperti, è specializzata nel restauro di infissi e serramenti in legno e nel loro recupero conservativo. Possiamo dare una nuova vita alle strutture in legno di persiane, finestre, portoni e scuri. Che aspetti allora? Richiedici al più presto ulteriori informazioni e un preventivo gratuito!

Comments(0)

Leave a Comment