Manutenzione degli infissi: i dettagli da conoscere

La manutenzione degli infissi si presenta come un’operazione molto importante, in quanto aiuta a mantenere le strutture in buono stato e ben funzionanti. In pratica, è un “toccasana” per gli infissi, sia da un punto di vista estetico che tecnico. Pertanto, non dovresti sottovalutarla. Andiamo a vedere cosa dovresti sapere a riguardo.

La manutenzione serve sempre!

Spesso si pensa che, scegliendo serramenti in alluminio o pvc, si possa dire addio alla manutenzione degli infissi. La verità, però, è da tutt’altra parte. Infatti, sicuramente serve una manutenzione differente rispetto a quella necessaria per il legno. Tuttavia, un po’ di manutenzione serve sempre. Ogni materiale potrebbe aver bisogno di rinnovare la verniciatura periodicamente. Naturalmente, sarà poi doverosa una manutenzione ordinaria e straordinaria da effettuare in base alle specifiche esigenze e alla tipologia di serramento.

Cosa dovresti sapere sulla verniciatura e sulla manutenzione degli infissi?

In generale, la verniciatura degli infissi tende a sbiadire con il tempo, ad usurarsi e a perdere spessore. Solitamente, la colpa è dei raggi ultravioletti. In queste situazioni, è bene agire al più presto, soprattutto se l’infisso è stato realizzato in legno.

manutenzione degli infissi

Entrando più nello specifico, dovresti sapere che il processo di usura della vernice è abbastanza lento: prima comincia a perdere elasticità, poi si irrigidisce e, conseguentemente, si rompe. Nonostante questa “lentezza”, è utile periodicamente dare un’occhiata ad ogni serramento, in maniera tale da non agire troppo tardi. Agire al momento giusto eviterà che l’acqua piovana, al momento della rottura dello strato di vernice, cominci a rovinare il materiale sottostante. Quest’ultimo è chiaramente quello usato per realizzare la struttura in oggetto.

Cosa succede in questi casi se non si esegue la corretta manutenzione degli infissi?

Il legno potrà cominciare a gonfiarsi e successivamente potrà marcire o dare il via alla formazione della muffa. Materiali come il pvc e l’alluminio si sciuperanno in modo diverso, ma si sciuperanno comunque! Sappi che anche lo smog, giorno dopo giorno, può danneggiare i tuoi infissi, in particolare scatenando reazioni chimiche che sciupano le superfici e la vernice.

La manutenzione degli infissi ti permette di evitare tanti problemi

Per evitare che la vernice si spacchi e che l’infisso venga danneggiato, quello che serve è un po’ di pulizia periodica e di manutenzione ordinaria. Bisognerà usare prodotti non aggressivi, ma solamente acqua e un detergente neutro. In genere, si consiglia di eseguire la pulizia dei serramenti almeno due volte all’anno. A seguito della pulizia, si possono usare prodotti per ravvivare la vernice.

Quando però la vernice è già danneggiata, servono degli interventi più accurati: in queste situazioni si dovrà provvedere ad una straordinaria manutenzione degli infissi. Per l’esecuzione di questo tipo di operazioni, è consigliabile affidarsi agli esperti, anche perché non sempre è tutto facile come sembra, neanche usando i più affidabili kit! Se ti trovi in provincia di Modena e Bologna, puoi richiedere il nostro supporto. Siamo specializzati nel restauro di serramenti e infissi in legno e nel loro recupero conservativo. Perciò, potrai contare su falegnami e restauratori esperti che si occuperanno di ridare nuova vita a tutti i tuoi infissi in legno. Ti aspettiamo!

Comments(0)

Leave a Comment