Oggi non parliamo di colori, ma parliamo più nello specifico della scelta della vernice. Esistono tanti tipi di prodotti e ognuno di essi può rivelarsi più o meno idoneo per i tuoi ambienti, domestici e non. Sai quale può essere il migliore e il più adatto a soddisfare le tue esigenze? Conoscendo i principali tipi di vernice, potrai senz’altro fare la scelta più giusta.
La vernice lavabile
Durante la scelta della vernice per le tue pareti, ti ritroverai sicuramente di fronte alla vernice lavabile. Questa si presenta come un ottimo prodotto. È idrorepellente e, proprio come dice il nome, può essere lavata. La pulizia della superficie verniciata può essere eseguita in modo molto semplice, ovvero con un panno umido.
Questo prodotto è poco costoso e si rivela una scelta migliore rispetto alla classica vernice a tempera. Quest’ultima, infatti, non può essere lavata e dura molto meno.
Scelta della vernice: la pittura acrilica
Un’altra soluzione che ad oggi può essere presa in considerazione è senz’altro la vernice acrilica. Questa fa parte delle idropitture e propone numerose e interessanti qualità. Aderisce bene alla parete, assicura una notevole resistenza all’alcalinità e minori possibilità di sfarinamento. È particolarmente versatile e, una volta asciutta, soddisfa molto anche da un punto di vista estetico.
La calce
Durante la scelta della vernice per le tue pareti puoi anche valutare la calce. Infatti, la tinteggiatura a calce si presenta come una soluzione intelligente e poco costosa. Si tratta di un prodotto traspirante che aiuta a prevenire la formazione della muffa. Per queste ragioni viene scelto sempre più spesso, soprattutto per le aree della casa caratterizzate da maggiori livelli di umidità.
La vernice ecologica
La vernice ecologica è una scelta sempre più quotata, proprio per via della sua composizione. Viene infatti realizzata attraverso l’uso di materiali di origine vegetale, che non sono dannosi per la salute umana. Le pareti verniciate con questo tipo di prodotto non si differenziano da quelle in cui sono state utilizzate altre tipologie di tinteggiatura. La vernice ecologica è la soluzione ideale per le camere dei bambini e per tutti coloro che amano usare prodotti rispettosi nei confronti dell’ambiente.
Per la scelta della vernice delle tue pareti, lasciati aiutare da un professionista
Ora che conosci alcune delle caratteristiche di alcuni buoni prodotti, non dimenticare che i professionisti del settore sono a tua disposizione. Infatti, possono aiutarti a scegliere il prodotto ideale in base alle tue esigenze e agli ambienti che andranno tinteggiati.
La nostra squadra di professionisti è attiva in provincia di Modena e Bologna, ed è a tua disposizione per imbiancare o ravvivare le pareti interne ed esterne dei tuoi immobili. Potremo dunque aiutarti nella scelta delle vernici e non solo, proponendoti solamente i migliori prodotti del settore e un lavoro eseguito ad hoc. Insomma, con noi le tue pareti non saranno più le stesse: saranno più belle e renderanno unici i tuoi ambienti domestici e/o lavorativi!
Leave a Comment